Processed with VSCOcam with hb2 preset

Cisternino è uno dei principali comuni della Valle d’Itria, un borgo situato in collina e poco distante dal mare. Italiani e stranieri ne apprezzano soprattutto l’atmosfera rilassata e autentica, nonché l’ottima accoglienza riservata a tutti i visitatori. Ma ci s’innamora di Cisternino anche per il buon cibo e il buon vino, i locali che lo animano e le serate estive ricche di eventi. Un piccolo borgo sì, ma molto grazioso: l’antico centro è un susseguirsi di rioni e vicoletti, caratteristici per gli archi e le scalette esterne che incorniciano le case. Un centro storico talmente caratteristico da essere studiato dall’architetto giapponese Hidenobu Jinnai e da lui definito “un grande capolavoro di architettura senza architetti”.

Cisternino è solo uno dei tre paesi che compongono la Valle d’Itria. Altrettanto belli e caratteristici sono anche gli altri due: Locorotondo, il paese delle cummerse, delle cento contrade e del Locus Festival, e Martina Franca, la città barocca del Festival della Valle d’Itria, del capocollo e del cabaret.

IMG_1271 copia 2

Skyline di Locorotondo

Da non perdere sono inoltre Ceglie Messapica, la città messapica più antica della zona, Ostuni l’affascinante “Città Bianca”, Alberobello, estremamente turistica e presa d’assalto dai giapponesi, ma unica nel suo genere e non a caso Patrimonio dell’Unesco e Fasano, con le spiagge e i porticcioli di Savelletri e Torre Canne.

IMG_1691 copia

Alberobello

Dal B&B Pietraviva è possibile partire per gite fuori porta e raggiungere in giornata Matera, Lecce, Otranto, Galatina e le spiagge del Salento.

Tante sono anche le attività da svolgere in altri paesi vicini: meritano per esempio una visita le Grotte di Castellana, e per fare divertire i viaggiatori più piccoli imperdibili sono lo Zoo Safari Fasanolandia a Fasano e il parco avventura Il Ciuchino Birichino a Ostuni.

IMG_1289 copia

Ostuni

Tante associazioni e realtà organizzano escursioni, e in particolare vi suggeriamo di seguire le iniziative del Parco delle Dune Costiere e del Parco delle Pianelle.

Insomma, se venite in Valle d’Itria scoprirete che tutto è a portata di mano, e che il tempo sarà sempre troppo poco per scoprirla e viverla intensamente insieme alla belle zone circostanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *